PROSSIMO RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

In febbraio diamo inizio al nuovo cantiere in Legnago con progetto e realizzazione di restauro e riqualificazione energetica

 IN MARZO 2015 NUOVO CANTIERE DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’IMMOBILE…..(Legnago-Vr)

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Che cos’è ?

É un documento da cui è possibile capire com’è realizzato un edificio, dal punto di vista dei consumi. In pratica, si può paragonare alla targhetta colorata che troviamo affissa agli elettrodomestici in vendita e dai cui riusciamo a capire (in base alle lettere e ai colori) se quell’elettrodomestico consuma molto o poco.

La certificazione energetica è stata introdotta dalla direttiva EU 2002/91, con criteri vincolanti per tutti gli stati membri. E’ stata recepita in Italia con i decreti legislativi 192/2005 e 311/2006, ed è stata attuata con il DPR 59/2009 e con il DM Sviluppo economico 26 giugno 2009.

A cosa serve?

A conoscere il reale stato di salute della Vostra casa.
A quantificare i problemi riguardanti impianti, isolamenti, consumi energetici …
Ad avere meno sorprese e più serenità.

Il fine principale è quello di ridurre i consumi energetici a livello globale, e conseguentemente d’inquinare di meno!

Come si ottiene?

Si attuata attraverso un “Attestato di Prestazione Energetica” (APE), i cui valori di riferimento e procedimenti di calcolo sono fissati, per il Veneto, sulla base delle linee guida nazionali.

Il documento deve essere compilato da un addetto ai lavori, che attraverso un’ispezione potrà riassumere in modo completo le caratteristiche e le condizioni del Vostro immobile, certificandone lo stato qualitativo e associandolo ad una specifica classe energetica di appartenenza (da A a G).

È obbligatoria?

Solo per chi vende o affitta un immobile: dal luglio 2009 è in vigore l’obbligo di allegare l’APE agli atti di compravendita o locazione di tutti gli edifici, a prescindere dall’epoca di costruzione e della superficie utile.
La violazione dell’obbligo di consegnare la certificazione, anche se non può invalidare l’atto di trasferimento, può essere fonte di responsabilità civile del venditore verso l’acquirente, almeno per la mancata informazione sull’inesistenza del documento.

Quali sono i vantaggi?

In caso di vendita o locazione:

  • Potrete avere maggiori chance di vendere e affittare la Vostra casa a un prezzo migliore e più velocemente.
  • Dimostrando lo stato di salute della casa che s’intende vendere, è molto più facile garantire una vendita o un affitto senza intoppi e lunghi negoziati.
  • L’acquirente si sentirà maggiormente tutelato e più propenso all’acquisto.
  • Eliminerete le sorprese dell’ultimo minuto, come trovarsi davanti al notaio senza alcuni documenti in ordine, o le lamentele dell’inquilino per difetti o malfunzionamenti.

In caso di ristrutturazione o di lavori:

  • Se dovete ristrutturare casa o eseguire dei lavori, attraverso la compilazione dell’APE saprete come intervenire al fine di ridurre i consumi e conseguentemente spendere meno.

A chi mi devo rivolgere?

GRUPPO PROJECTA è organizzata al fine di poter offrire ai propri CLIENTI un servizio di qualità, eseguito da tecnici abilitati (certificatori) che utilizzano strumenti e software di ultima generazione.

Quanto costa?

Il costo varia a seconda di vari fattori.(dimensioni dell’immobile, età ecc.) Si tratta comunque di una spesa accessibile a tutti. Ovviamente si possono applicare prezzi migliori se la certificazione è effettuata per l’intero edificio condominiale o per alcune unità di esso.

Non farti trovare impreparato ai cambiamenti!
Ottieni per la Tua casa l’Attestato di Prestazione Energetica.